Biologico dal 2007

Il rispetto al 100% della Natura è il primo presupposto del nostro lavoro

Il Biologico prima di tutto per noi

L’agricoltura biologica è stata da sempre un fondamento delle nostre azioni e della nostra etica. Ammirando la saggezza del passato, coadiuvandola con moderne tecniche, sempre all’insegna del rispetto dell’ambiente, la famiglia Candela ha da sempre visto nel biologico l’unico metodo di coltivazione biosostenibile.

Il rispetto della Natura è il primo presupposto del nostro lavoro: cerchiamo l’alternativa ecologica e sostenibile per ogni nostro prodotto. Ad, esempio, per progettere i nostri frutti, e permettere loro di crescere sani ed al riparo dei possibili danni che, fisiologicamente, insetti ed appestanti compiono ogni anno sulle colture, adottiamo metodi naturali come i feromoni, i quali preservano i nostri frutti senza macchiarli con prodotti chimici, attraverso la confusione sessuale.

Le nostre certificazioni

ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, è un consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.

Con circa 14.500 aziende controllate a forte valenza etica, ambientale e sociale, 250 tecnici e 24 Strutture Operative Territoriali in Italia e all’Estero, Icea è tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa, dove opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che dall’agricoltura biologica si estende agli altri settori del bioecologico.

Per ulteriori informazioni: http://www.icea.info/it/

Il protocollo Global GAP definisce le buone pratiche agricole ( G.A.P. > Good Agricultural Practice ) relative agli elementi essenziali per lo sviluppo della best practice (migliore tecnica) applicabili ad aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra, allevamenti.

Il protocollo è stato creato dall’Eurep (Euro-Retailer Produce Working Group), che unisce alcune tra le più importanti catene commerciali europee, al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell’ambiente.

Per ulteriori informazioni: http://www.globalgap.org/uk_en/

Abbiamo a cuore il futuro della nostra Terra

Coltura con coscienza

Quello biologico è un processo
bilanciato, costruito da organismi vegetali, animali e microbici,
e ciò che lo distingue dall’agricoltura tradizionale è l’apporto
energetico che viene addotto al sistema, e soprattutto la qualità di questo apporto.

Se l’agricoltura convenzionale include un notevole quantitativo di energia ausiliaria da processi industriali, che siano chimici, estrattivi, meccanici o altri, quella biologica, invece, sfrutta solo in forma organica l’energia dell’industria
estrattiva e meccanica.

Biologico in ogni aspetto

Nell’agricoltura biologica sono
imprescindibili gli aspetti agronomici: il suolo e il suo bilanciato
utilizzo sono centrali nel modus operandi di Ortofrutta Candela.
Attuiamo le principali tecniche del biologico, quali l’uso di
fertilizzanti naturali, le rotazioni colturali e il controllo della
struttura del suolo e della percentuale di sostanza organica.

Utilizzando la rotazione delle colture, come ad esempio le
coltivazioni temporanee di ortaggi e cerealicole, che siano essi
grano, ceci, favino, borlotti o altri, rafforziamo i nostri campi,
equilibrando tra coltivazioni che richiedono linfa vitale dal suolo
ed altre, invece, che ne rafforzano la vita al suo interno presente.

Produzione etica

Gli alleati delle nostre piante sono solo preparati vegetali, minerali e sempre biologici. Questo è dovuto non solo ad una solida morale e rispetto nei confronti della nostra
terra
, ma anche dai regolamenti adottati a livello comunitario (Reg. CEE n.2092/91 e successivo n.834/2007). I processi di produzione dell’agricoltura biologica sono conformati proprio da questi regolamenti, che stabiliscono rigidi controlli ed importanti limitazioni a lavorazioni di natura industriale.

Per quanto queste limitazioni siano controproducenti dal punto di vista della resa, noi di Ortofrutta Candela riteniamo l’agricoltura biologica il giusto compromesso, in favore della nostra terra, dei suoi habitat e della sua biodiversità.